Parola del giorno: Fermati!

Fermati. Smetti di fare ciò di cui ti stavi occupando. Finiscila.

Respira. Respira profondamente. Ascolta il tuo respiro, senti l’aria entrare ed uscire dalla tua bocca. Senti i tuoi polmoni che si riempiono e che si svuotano come due palloncini.

Chiudi gli occhi.

Niente è mai stato così facile. Devi solo credere in te, ce la puoi fare. Sblocca la mente, allontana i pensieri che ti affaticano. Ci sei solo tu adesso. Solamente tu ed il tuo corpo.

Puoi prenderti una pausa ogni tanto, ti è concesso. Puoi fermarti e ritrovare te stesso, puoi sederti e permetterti di avere la mente libera. Puoi rimanere da solo, guardando nel vuoto, sorridendo. Non è necessario che tu sia sempre occupato, che tu faccia sempre qualcosa. Il tuo compito non è quello di produrre, di fare soldi. Il tuo compito è essere felice. Con te stesso.

Cerca di raggiungere la serenità ascoltandoti, facendo scomparire i pensieri, o semplicemente mettendoli in pausa per un po’. Sii sincero, pàrlati a cuore aperto. Ascòltati. Approfondisci i tuoi dubbi, cerca i problemi, e trova le soluzioni adatte a te. Puoi farcela. Devi solo fermarti per un poco, anche solo per un minuto.

Trova il tempo per stare da solo. Vai a correre, leggi un libro, vai al mare, cerca un posto in cui tu possa cantare o urlare agitando le braccia o saltellando. Liberati da tutto ciò che c’è di pesante in te. Diventa leggero.

Niente è mai stato così facile. La bellezza è attorno a noi. Ci sono tante piccole cose che possono renderci felici in ogni attimo, devi solo imparare a trovarle. Basta poco: osserva, ascolta, annusa, tocca. Ma soprattutto non smettere mai e poi mai di essere curioso. Chiediti sempre “Perché?”, cerca di imparare e di metterti in gioco. Ogni giorno c’è una piccola sfida, qualcosa che ci mette alla prova. E se poi hai paura, fermati e guardati attorno. Ci sono così tante cose belle accanto a te. Osserva e sorridi. Respira, ascoltati. Stai tranquillo, puoi permetterti di fermarti un attimo e di riposare i pensieri.

Jupiter and Venus from Earth
Image Credit: Marek Nikodem (PPSAE)

Annunci

Ci tengo a sapere la tua opinione: lascia un commento qui sotto!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...