Parole del giorno: Nello zaino, il cuore.

Sono distratta. Distratta da me stessa. Sto passando un periodo decisamente egocentrico, ma uno di quei periodi egocentrici che so che mi fanno bene, uno di quei periodi dove so che tutto e tutti girano intorno a me perché è giusto che sia così, almeno per una volta, perché è da troppo tempo che non mi concentro così profondamente su me stessa. E allora mi rendo conto che a volte quando gli altri mi parlano io non riesco comprendere a fondo, come vorrei, ciò che mi stanno dicendo. Le cose spesso mi scivolano sulla pelle come olio. Ma, come ho già detto, per il momento ritengo che sia giusto così.

Non voglio passare per una cattiva persona, non mi sembra di esserlo. E’ solo che credo che sia arrivato il momento per me, di guardami in faccia, guardarmi dentro e scavare fino in fondo. Voglio capire davvero chi sono io, voglio sapere cosa mi spaventa, voglio capire le mia potenzialità. Ma soprattutto, voglio essere limpida con la mia anima, affinché io lo possa essere anche con gli altri. Vorrei essere capace, un giorno, di parlare, col cuore in mano, a me stessa, e vorrei riuscire poi ad amare incondizionatamente quando sentirò che è la cosa perfetta da fare, per me e per gli altri.

Esploro me stessa per riuscire ad arrivare gli altri. E’ un viaggio lungo, difficile, tortuoso. Tuttavia, credo che alla fine ne sarà valsa la pena. Nonostante io non sia capace di individuare la data esatta d’inizio sono già parecchi mesi che sono così “egocentrica”, e un po’ di miglioramenti mi sembra di averli fatti. Ma credo sia solo l’inizio. Infatti non sempre accettare le cose si rivela un atto semplice, soprattutto perché di solito si trovano mille scuse, mille pensieri per metterle in disparte, per non pensarci, per posticiparle e per, forse, considerarle erroneamente come non dovremmo: sbagliate.

Eccomi quindi con lo zaino in spalla, con all’interno, ben impacchettato con la carta da imballaggio, il mio cuore. La salita è appena cominciata, il percorso è lungo e arduo, ma la vetta della montagna è ben visibile. Con il mio cuore a farmi da compagno in questo viaggio, percorrerò sentieri, mi riparerò dalle intemperie nelle grotte, dormirò sogni burrascosi ma con un lieto fine. Lui sarà quello che mi aiuterà a capire dove devo andare e cosa è meglio per me. Nello zaino, il cuore.

away-207525_640

Annunci

10 thoughts on “Parole del giorno: Nello zaino, il cuore.

  1. È la consapevolezza che spinge al reale riconoscimento delle nostre vite ed alla reale conoscenza di se. Non credo che il tuo cuire sia incartato e non immagino l’evocentrisno di cui dici. Apoare soltanto tanta voglia di stare bene e la forza di sentirsi viva. La distanza dagli altri, accresce quando gli altri non sanno riconoscere il nostro percorso e quando questo accade, siamo probabilmente distanti dall’idea di amicizia in cui avevamo sperato. “che ci ama, ci segue”, anche se il nostro cuore è nello zainetto e ci avviamo a scalare le vette!

    • Trovi sempre le parole adatte, ed io non so mai come risponderti. Mi viene solo da dirti “Grazie!” per le cose che mi scrivi. Mi emozionano e credo tu abbia inteso bene ciò che ho scritto.

      Grazie delle tue parole e di essere passato.

      A presto!
      🙂

      • grazie a te che mi fai sentire un poco meno eremita per il comune sentire. Mi dispiace solo di scrivere sempre con tanti errori perché i tastini del telefonino sono tremendamente piccoli per le mani di un uomo 🙂

  2. Senza l’intenzione di un consiglio, posso suggerirti, visto che ti prepari a un viaggio che durerà tutta la vita, la lettura di una poesia di Kavafis?
    Penso che tu la conosca, ma è importante tenerla sempre nel cuore e nella mente, si chiama “Itaca”.
    Buon viaggio.

Ci tengo a sapere la tua opinione: lascia un commento qui sotto!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...