Parole del giorno: Quando sarà il momento di diventare farfalla?

Siamo sempre alla ricerca di conferme. Il nostro essere persone ha la conseguenza che siamo sempre lì a chiedere per avere risposte affermative su come siamo. Ci mettiamo alla prova, a volte, solo per avere certezze su come già crediamo di essere, solo per dimostrarlo alle altre persone. Abbiamo bisogno degli altri solo perché ci dicano come siamo stati bravi, simpatici, ecc. Perché non possiamo fare tutto da soli? Perché non credere in noi, punto e stop? Credere in noi stessi, ad occhi chiusi: non sarebbe più facile per tutti? Gli altri non si troverebbero nell’ (eventuale) posizione scomoda in cui devono mentire, anziché dire la verità, e noi saremmo più sereni, sicuri della sincerità che vige dentro di noi e dentro a coloro i quali hanno preferito comunicarci l’ “amara verità”.

E’ vero, alle volte ci troviamo completamente spaesati, dalla vita e dalle sfide che ci pone davanti, perciò chiedere conferme a qualcuno che non sia noi sembra la soluzione più facile, più adatta. La migliore. Ma perché invece non la cerchiamo dentro di noi? Sarà un percorso più arduo e faticoso, ma credo che alla fine la persona alla quale dobbiamo rendere conto siamo proprio noi stessi. La risposta è già dentro di noi!

Allora interroghiamoci, parliamoci, ascoltiamoci. Chiediamo conferme innanzitutto a noi: “Ehi, LinguaggioDeiFiori, quindi è così che vuoi che vada?…”. Siamo noi gli artefici di tutto. Siamo noi che abbiamo l’opportunità di cambiare ed evolvere, come i bruchi: prima camminano piano piano, poi si addormentano in un’anonima crisalide, ed infine volano assieme a tutto il loro splendore di cui si sono arricchiti nel “periodo di sonno”.

Quindi, non cerchiamo conferme negli altri, ma chiediamo a noi stessi: “Quando sarà, per te, il momento di diventare farfalla?”.

Annunci

5 thoughts on “Parole del giorno: Quando sarà il momento di diventare farfalla?

  1. Questo post ovviamente non necessita di commenti, è tutto talmente chiaro ed è tutto racchiuso nell’acquisizione della nostra consapevolezza, che è l’unica a poterci garantire accettazione, riconoscimento e valore. I sorrisi e gli abbracci delle persone che ci sono accanto possono solo rafforzare la nostra coscienza.

  2. Bellissimo post.
    Ti ringrazio per il like, da quello sono risalita al tuo blog e ne sono davvero felice.
    Scrivi bene e i tuoi post sono molto interessanti. Complimenti! 🙂

  3. Credo che talvolta chiediamo conferma agli altri,quando la nostra risposta non ci piace.questo è uno dei tanti motivi…ma la risposta è comunque sempre e dentro di noi.Kiara

Ci tengo a sapere la tua opinione: lascia un commento qui sotto!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...