E adesso…cosa gli regalo?!

Quanti di noi si trovano spesso nell’indecisione più totale quando si tratta di fare un regalo? A volte è estremamente facile la scelta: sappiamo già “cosa può servire” a quella persona, perché la conosciamo a fondo o perché (spesso capita) esprime esplicitamente il desiderio di possedere quel vestito, quel bracciale, quella collana, quella cravatta, e via dicendo.

Più spesso (per quanto mi riguarda si tratta del 99% delle volte), passo i tre giorni prima del compleanno/anniversario/ecc. nel buio. Blackout. Zero idee nuove e sempre le solite che fanno capolino, quindi: braccialetto e collana, braccialetto o collana. (Per non parlare di quando devo fare un regalo ad un uomo: cd? t-shirt? boxer? Piena crisi!).

Dopo un po’ di riflessioni mi sono detta: basta con questa schiavitù dettata dalla bigiotteria/gioielleria e dalla biancheria intima maschile! Meglio regalare qualcosa che dia più emozioni, che possa insegnare qualcosa, che possa semplicemente aprirci gli occhi e trasportaci in un mondo differente (anche di poco) da quello reale. E quindi, da oggi in poi, sempre che l’occasione me lo permetta, regalerò solo ed esclusivamente libri. Così farò del bene alla mia amata Libreria F., dove mi rifugio quando le cose non vanno come vorrei, per rilassarmi e svuotare la mente, e farò del bene alle altre persone, visto che oggigiorno sono ben pochi coloro che leggono abitualmente, per ragioni varie e differenti. Ma nel mio piccolo vorrei riportare l’amore per la lettura a tutti quanti, come un tempo, dove i libri erano uno dei maggiori argomenti di conversazione.

Anche regalando libri in realtà c’è il gusto/l’ansia del dubbio: che libro regalo? Quale genere? Quale autore? Ebbene, la cosa bella dei libri è che ormai ne sono stati scritti di qualsivoglia argomento, e trattano dalle cose più ovvie a quelle più impensabili perciò, sceglierne uno da regalare non è impresa troppo ardua se si conosce un pochino la persona. E, sinceramente, andare in libreria a comprare un libro per qualcun altro è una delle cose che preferisco fare in assoluto!

Perciò, cara lettrice, caro lettore,  ascoltami:

Devi fare un regalo? Allora fai una buona azione: regala un libro!

Annunci

3 thoughts on “E adesso…cosa gli regalo?!

  1. Non potrei essere più d’accordo! Regalare un libro è un’ottima idea,purtroppo la maggior parte delle persone non la vede così. Quindi io molto,ma molto raramente regalo un libro. Lo regalo solo quando sono sicura che verrà letto,perchè immaginarmelo tutto solo soletto abbandonato sotto strati di polvere,mi mette tristezza.
    Presto molto volentieri i libri invece,perchè so che prima o poi tornano a casa!

Ci tengo a sapere la tua opinione: lascia un commento qui sotto!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...