Gli estranei insegnano.

Alle volte mi sembra sia più facile parlare con un estraneo invece che con un’amica, con qualcuno che ti conosce davvero. Ci sono dei giorni in cui ho solo voglia di stare da sola, e, soprattutto, non mi va di vedere né parlare con persone che conosco. E allora mi capita di andare a fare un giro per negozi, e scambio due chiacchiere con le commesse, magari ridendo e scherzando, anche se di solito nelle giornate di questo tipo il mio umore è tutt’altro che allegro. Poi prendo il tram, e va a finire che parlo con la persona seduta di fronte a me. Il fatto è che alle volte gli estranei ti danno una visione delle cose più schietta, diretta, non si fanno problemi a dirti la loro opinione di fronte alla situazione di cui tu stai parlando con loro. Semplicemente, ti dicono la loro, esattamente come la pensano, senza alcun filtro, e loro sanno che la accetterai, e non puoi fare altro se non accettare quella verità.

Mi è anche capitato tempo fa di incontrare una donna sui trentacinque anni e cominciarci a parlare. Le nostre storie sono venute fuori, e lei, prima di salutarmi, mi ha detto una grande verità: “Pensa al futuro ma non concentrarti esclusivamente su di esso, invece, cerca di goderti il presente, pensa a stabilizzarti, a trovare un equilibrio oggi, ed il resto verrà da sé“. 

Nulla accade per caso, tutto in questo universo ha un senso. Se qualcosa accade, accade perché doveva accadere. Se non accade, succederà comunque prima o poi qualcosa che ti renderà felice. Io la penso così. Anche la sofferenza ha un senso, ha il compito di farti crescere, farti capire molte cose, tra cui conoscere te stesso. Perciò, nemmeno gli estranei che incrociano la nostra vita lo fanno per caso. Perché gli estranei arrivano a dirti delle cose che ti spiazzano, e che, proprio per questo, ricorderai molto più facilmente. Sono insegnamenti brevi, diretti, d’impatto. E non dovrai far altro quindi che diffondere il segreto, le verità con altri estranei; un giorno potresti essere tu a spiazzare qualcuno e dargli un insegnamento che difficilmente dimenticherà.

Ci tengo a sapere la tua opinione: lascia un commento qui sotto!

