L’abbraccio dei libri.

Avevo un po’ di tempo libero oggi in mattinata e stavo quindi passeggiando lungo le vie di questa città. Guardandomi intorno ho notato che un altro negozio aveva chiuso, ed un altro invece aveva aperto al suo posto. Meraviglia delle meraviglie, era una libreria. Certo, era una libreria di quelle nuove, moderne, che fanno parte di una grossa catena di negozi, ma era pur sempre una libreria.

Non c’è nemmeno stata un po’ di tentazione: appena l’ho vista, sono entrata. Il caldo tepore mi ha accolta, e sono stata subito inebriata dal profumo dei libri appena stampati. Ho cominciato a camminare attorno agli scaffali ed ogni tanto accarezzavo un libro, quello che mi sembrava meritasse la mia attenzione. L’atmosfera era così tranquilla, rilassata. Tutte le persone erano dolci, pacate, e la musica classica coronava il momento come il più tranquillo dopo tanto tempo.

Sembrava di essere in un universo parallelo, dove i minuti erano dilatati e tutto andava più lento, accompagnato da una leggiadra serenità.

Dalle vetrine guardavo la strada e mi accorgevo della differenza fra dentro e fuori. Freddo e caldo. Velocità e lentezza. Agitazione e calma.

È stato un momento così…l’unica cosa che mi viene in mente per descriverlo è: “abbraccio”. È stato un abbraccio. I libri mi hanno abbracciata, le loro parole  mi si avvicinavano sincere e confortanti. Tutto era magico e mi sono sentita davvero così leggera e vuota. Vuota da qualsiasi pensiero e sensazione. Il mio corpo non pesava più, ero una bolla di sapone che piano si fa cullare dalla brezza, ero una pagina che balla col vento.

Le librerie sono il luogo più sicuro del mondo. Sono il mio luogo, il mio rifugio.

Ci tengo a sapere la tua opinione: lascia un commento qui sotto!

